Impianti Idronici

L’acqua è considerato un fluido ecologico, non tossico, conosciuto e usato dall’uomo da secoli.

La grandissima parte degli impianti di riscaldamento sono realizzati in idronica usando l’acqua come trasporto di energia termica. Le soluzione idroniche consentono di dare risposta affidabile ed ecologica alle esigenze di confort degli edifici e dei loro abitanti.

I componenti principali per il riscaldamento idronico sono :la caldaia , tubazioni , terminali per il riscaldamento (radiatori o impianto radiante), valvole termostatiche, accumuli multi sorgente, circolatori autoadattivi, pompe di calore, solare termico, bollitori per acqua calda sanitaria e tutti i sistemi di regolazione.

L’applicazione della tecnologia idronica è applicabile anche per il raffrescamento utilizzando tubazioni più grandi e con isolanti più spessi per evitare formazione di condense. In genere vengono installati dei ventilconvettori, chiamati anche fan coil, una batteria alimentata con acqua ed un ventilatore, a velocità regolabile, e munite di una rete di scarico condense. Oppure si usano come raffrescanti le stesse superfici radianti usate per il riscaldamento, provvedendo ad integrare l’impianto con un sistema di deumidificazione.